31/08/2021 Redazione

Magnesio e stitichezza

Magnesio E Stitichezza

Magnesio e stitichezza, perché associarli? Leggendo questo articolo scoprirai come la giusta integrazione di magnesio contribuisce ad alleviare i sintomi della stitichezza.

Cos’è il magnesio?

Il magnesio (Mg) è un elemento chimico che appartiene al gruppo dei metalli alcalino-terrosi (II gruppo) della tavola periodica. È uno ione bivalente (Mg++) di colore bianco lucente con numero atomico 12. Costituisce l’undicesimo elemento più abbondante nel corpo umano ed è essenziale per tutti i tessuti e le cellule. Grazie alla sua alta presenza in natura, viene impiegato in diversi settori quali quello nutraceutico, quest’ultimo di nostro interesse. Tra gli impieghi del magnesio troviamo quello di contrastare la stitichezza.

Magnesio per stitichezza

La stitichezza, anche nota come stipsi o costipazione, è un disturbo caratterizzato da ridotto numero di evacuazioni (meno di due volte a settimana) e sforzo nell’evacuazione. La stitichezza è spesso dovuta ad un rallentato transito intestinale e può essere acuta o cronica, quest’ultima con durata superiore a sei mesi. Il disturbo colpisce circa il 15 % della popolazione con maggiore incidenza nelle donne e negli anziani. Colpisce soprattutto soggetti depressi o sottoposti ad elevati stress psicologici. Per contrastare la stitichezza ed alleviarne i sintomi, può essere sufficiente cambiare stile di vita (alimentazione e idratazione), ma uno dei rimedi più efficaci è sicuramente il magnesio. Il magnesio è quindi un valido alleato per combattere la stitichezza in quanto in grado di normalizzare la motilità intestinale, soprattutto se assunto in specifiche forme.

Integratore di magnesio: Fortis Magnesium

Fortis Magnesium è un integratore alimentare in polvere a base di magnesio carbonato, da assumere una volta al giorno per via orale. Il magnesio contribuisce alla normale funzione muscolare, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al bilancio elettrolitico, al metabolismo energetico ed al buon funzionamento del sistema cardio-circolatorio. Il magnesio, contenuto nel Fortis Magnesium, può quindi essere impiegato per contrastare stress, stitichezza, stanchezza fisica e mentale, sindrome premestruale, fragilità ossea, crampi muscolari ed insonnia.  In quest’ultimo caso, va ad agire sia sulla regolazione del ritmo circadiano che sul riequilibrio del sistema nervoso.

Fortis Magnesium

integratore di magnesio

Fortis Magnesium è un integratore in polvere a base di magnesio. Il magnesio contribuisce alla normale funzione muscolare, al normale funzionamento del sistema nervoso e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.